PON “Penso dunque sono” – 10.2.2A – FDRPOC-TO-2018-94

2018/2019 – PON  “Penso dunque sono” – 10.2.2A – FDRPOC-TO-2018-94

Azione/Sottoazione: 10.2.2-10.2.2A / Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – Competenze di base

Le tematiche trattate nel percorso formativo del progetto riguardano competenze trasversali a tutte le attività che l’istituto ha già avviato soprattutto grazie ad alcuni docenti con idonee competenze, anche se spesso non certificate. L’indice di gradimento degli alunni per questo tipo di attività è molto elevato, si evidenzia come anche situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo (alunni con problemi di ansia e timidezza, alunni con problemi di demotivazione) possano essere bypassate e a volte superate. I destinatari del progetto sono alunni in età compresa tra gli 8 e i 14 anni in un percorso consequenziale e adatto alle fasce di età che i moduli intendono raggruppare. Le tematiche e le metodologie adottate, sì come le strategie di intervento, agevolano la comunicazione e il confronto, lo sviluppo e la condivisione del pensiero critico, le capacità di lavorare in team, il learning by doing. Il progetto sarà occasione per garantire, sia ai docenti che agli allievi destinatari del modulo, il conseguimento delle relative certificazioni che saranno sicuramente spendibili anche a posteriori nei successivi ordini di scuola e che saranno stimolo e punto di partenza per eventuali approfondimenti anche in ambito professionale.

Per il Modulo “L’ho fatto io”, si ricorda ai Genitori che la mensa non sarà attiva per la prima settimana di lezioni, appena il servizio sarà disponibile ve ne sarà data tempestiva notifica.