PON Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia

2018/2019 – PON  “Sing and Song around the world” – 10.2.1A-FSEPON-TO-2017-34

Azione/Sottoazione: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia

Il progetto si svilupperà attraverso tre moduli: “”Around the world” e “Sing and Song” per la scuola dell’infanzia del Comune di Marciano della Chiana e il modulo “Trinity Star” per un plesso dell’infanzia del Comune di Lucignano. I moduli sono volti a promuovere: l’avviamento all’apprendimento precoce di una lingua straniera come l’inglese (anche come occasione di conoscenza di altri popoli e delle loro culture) e la pratica musicale (vocale e con strumenti) come linguaggio espressivo/comunicativo (i moduli ‘Sing and Song’ e ‘Around the World’ sono tra loro integrati). La scelta dei moduli è dettata dalla nostra realtà sociale multiculturale anche in considerazione del fatto che è scientificamente dimostrato che l’età compresa tra i tre e i cinque anni rappresenta il periodo più vantaggioso per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera anche utilizzando la musica come mezzo. I moduli consentiranno un approccio alle lingue straniere consono all’età dei bambini tale approccio non ha le pretese di insegnare tutto a tutti, ma ha l’obiettivo di offrire un’esperienza di apprendimento linguistico come processo spontaneo, giocoso, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza con linguaggi diversi. Il progetto è rivolto ai bambini interessati al passaggio dall’infanzia alla primaria i quali hanno già acquisito le principali strutture linguistiche e, spesso, durante il contesto quotidiano hanno già incontrato “lingue diverse”. Le proposte laboratoriali dei moduli rispondono ai bisogni di: esplorazione, manipolazione, movimento e costruzione in una dimensione ludica di trasversalità. Sarà privilegiata la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla realtà dei bambini e del contesto in cui vivono, fornendo così strumenti per comprendere, comunicare e relazionarsi con gli altri.

PRESENTAZIONE PON INFANZIA PLESSI DI PIEVE VECCHIA E BADICORTE

PRESENTAZIONE PON INFANZIA PLESSO DI CESA