PON “Inclusione e lotta al disagio scolastico” – PRISMA DI COLORI

2017/2018 – PON  “INCLUSIONE E LOTTA AL DISAGIO SCOLASTICO” – 10.1.1A-FSEPON-TO-2017-70

Azione/Sottoazione: 10.1.1/10.1.1A/Interventi per il successo scolastico degli studenti

Avviso MIUR 10862 del 16 settembre 2016

Il progetto si svilupperà attraverso sei moduli caratterizzati da azioni specifiche atte a ridurre e prevenire il disagio scolastico, sotto ogni sua forma. Nell’albero dei problemi identificati dalla nostra Scuola, si è rivelata la nodosa questione di un territorio che accoglie famiglie in situazioni di svantaggio socio-economico e culturale l’ Istituzione Scolastica dunque agisce per limitare il rischio di abbandono, cooperando con gli Enti Locali, le famiglie e le varie Associazioni. Saranno approntate iniziative al di là del tempo- scuola propriamente detto, ampliando percorsi curricolari con il teatro, il recupero di antichi mestieri, lo sport ed il potenziamento delle competenze di base. In armonia con gli impegni del PTOF, e del Piano di Miglioramento in via di attuazione, gli interventi specifici saranno volti a: promuovere l’acquisizione di competenze in alunni con particolari fragilità creare contesti che favoriscano la socializzazione, in una prospettiva a lungo termine ridurre l’abbandono del percorso formativo. La priorità da noi individuata è la cura del capitale umano affidato alla Scuola, in chiave di integrazione, inclusione, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile. Le scelte attuate rispondono all’esigenza di cooperare con il territorio, rendendo partecipi e consapevoli gli attori sociali, promuovendo la scuola come ‘civic center’ per l’ intera cittadinanza. Tale progetto rispetta in pieno i criteri di pertinenza, coerenza interna e sostenibilità dal momento perché ‘risponde ai reali bisogni di questa futura generazione, in un’attenta e precipua valutazione prospettica.Con questo Progetto, formato da 7 moduli operativi, si punta a: migliorare la qualità del sistema di istruzione; favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze; promuovere una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Questo progetto si articola in 7 Moduli (micro-progetti) dedicati agli alunni ed alunne dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”.

I plessi coinvolti saranno: Scuole Primarie di Cesa, Lucignano, Marciano; Scuole Secondarie di I Grado di Lucignano e Marciano.

Gli interventi sono rivolti, in particolar modo, a quanti necessitano di un miglioramento delle competenze di base e di un bisogno educativo-culturale specifico.

DOCUMENTAZIONE GENALE: Scarica la cartella compressa in formato .zip

I MODULI

• MODULO “ENGLISH CESA CAMP” – Primaria Cesa

• MODULO “MISTER FOGG” – Media Lucignano