PON “Piccole guide in Valdichiana” – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa

2018/2019 – PON  “Piccole guide in Valdichiana” – 10.2.5-10.2.5A-FSEPON-TO-2018-76

Azione/Sottoazione: 10.2.5/Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare studenti e studentesse al loro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per promuovere la sua tutela, conservazione e valorizzazione come risorsa per tutta la comunità, utile quindi allo sviluppo umano, alle diversità culturali e al dialogo interculturale puntando anche allo sviluppo economico basato sull’utilizzo delle risorse sostenibili.
Il Progetto è stato ideato per gli alunni delle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, in particolare per il plesso sito nel Comune di Lucignano. Sono previsti tre moduli di 30 ore ognuno articolati in orario extracurriculare (nel pomeriggio indicativamente dalle ore 15:00 alle ore 17:00) a partire dal mese di Ottobre 2017 fino al mese di Maggio 2018 per due moduli, dal mese di Ottobre 2018 al mese di Maggio 2019 per un modulo . I tre moduli intitolati ‘UNA PIETRA TIRA L’ALTRA’, ‘LE ROGAZIONI’, UNA PASSEGGIATA RELIGIOSA’ e ‘UNA PIETRA TIRA L’ALTRA… SI CONTINUA’ afferiscono alle aree di intervento ‘adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti, o altro)’ e ‘costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile’; i moduli sono tra loro strettamente interconnessi e interdisciplinari (Arte, Lingua straniera, Storia; Italiano, Informatica, Tecnologia, Religione) e saranno dedicati alla ricerca, riscoperta e adozione di beni culturali (sia materiali che immateriali) legati ad antiche tradizioni locali grazie all’intervento di esperti, enti ed associazioni locali e membri, anche privati del territorio, che fungeranno da memoria storica.
La proposta progettuale vuole portare alla creazione di una guida turistica e culturale cartacea e digitale (con APP dedicata e un QRcode per la realtà aumentata) anche in lingua straniera (Inglese e Francese). Il percorso è strutturato in laboratori pratici in cui gli studenti procederanno secondo i seguenti step: ricerca storica, localizzazione, catalogazione e descrizione anche grafica del/i bene/i da adottare; realizzazione di modelli tridimensionali attraverso l’utilizzo di software di modellizzazione; progettazione e realizzazione della guida mediante software di grafica, realtà aumentata e creazione di app. Saranno promossi il ruolo attivo e la dimensione esperenziale utilizzando metodologie coinvolgenti ed innovative (cooperative learning, learning by doing, pear learning, didattica per competenze, problem posing e problem solving).
I contenuti della proposta sono perfettamente integrati con gli obiettivi del PTOF, in particolare con i Progetti Scuola Aperta e English for everyone per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza in chiave europea con modalità condivise e attenzione ai processi di inclusione.
Il percorso e il prodotto finale, guida cartacea e digitale, saranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito internet della scuola e del comune, organizzazione di incontri ed eventi sul territorio in compartecipazione di amministrazioni e enti locali. La scuola si impegnerà a collaborare con gli enti turistici per la diffusione e distribuzione della guida informativa realizzata.

17/09/2019 – MODULO UNA PIETRA TIRA L’ALTRA

Avviso ai genitori (illustrazione del percorso, scadenze, etc…)

Presentazione delle attività

Scheda di iscrizione